Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

IDE per Arduino alternativa

Dopo aver utilizzato per un po la IDE originale di Arduino molti , me compreso , sentono la mancanza delle funzioni di editing che molte altre IDE hanno , come la possibilità di collassare le sezioni di codice racchiuse tra parentesi graffe o l’autocomplete.

Siccome stavo cercando una IDE che fosse multipiattaforma , quindi che funzionasse sia su Linux che Windows che MAC , le cose di sono complicate un pò ma alla fine ho trovato un’editor che ha quasi tutte le funzioni che volevo.

L’unica pecca di questo editor è che non viene distribuito con licenza GPL.

Sublime

Il programma si chiama Sublime Text e una licenza per utente costa circa 70 dollari ma anche senza licenza funziona senza limitazioni e non scade , quindi possiamo provare il programma prima di acquistarlo.
Dopo aver installato il programma dovremo installare un plug in che implementerà le funzioni per programmare il nostro Arduino.

Scaricheremo per prima cosa la IDE di arduino 1.5.5 da qui (ci serve):
http://arduino.cc/en/Main/Software#toc3
e poi l’editor Sublime 2 , la IDE alternativa per Arduino , da qui :
http://www.sublimetext.com/2

Abbiamo bisogno della IDE originale di Arduino per avere a disposizione le librerie e i compilatori in essa inclusi .
Scompattiamo quindi la ide Arduino 1.5.5 (è una versione beta ma funziona bene) e verifichiamo che tutto funzioni correttamente provando una compilazione e trasferimento di un progetto demo alla nostra board Arduino.
Ora scompattiamo Sublime text 2 ed avviamolo .

NB entrami i programmi vengono semplicemente scompattati e all’interno delle cartelle generate si trovano i lanciatori per avviare i programmi.

Ora dovremo installare il plugin “Arduino IDE mode”.
Dal menu View di Sublime text 2 selezioniamo la voce “Show Console” e nella riga di comando che apparirà al fondo della finestra incolliamo il codice reperibile a questa pagina :
https://sublime.wbond.net/installation#st2
Oppure incolliamo il codice sotto che è la stessa cosa (sarebbe comunque meglio usare quello del sito originale):

import urllib2,os,hashlib; h = '7183a2d3e96f11eeadd761d777e62404e330c659d4bb41d3bdf022e94cab3cd0'; pf = 'Package Control.sublime-package'; ipp = sublime.installed_packages_path(); os.makedirs( ipp ) if not os.path.exists(ipp) else None; urllib2.install_opener( urllib2.build_opener( urllib2.ProxyHandler()) ); by = urllib2.urlopen( 'http://sublime.wbond.net/' + pf.replace(' ', '%20')).read(); dh = hashlib.sha256(by).hexdigest(); open( os.path.join( ipp, pf), 'wb' ).write(by) if dh == h else None; print('Error validating download (got %s instead of %s), please try manual install' % (dh, h) if dh != h else 'Please restart Sublime Text to finish installation')

Questo codice serve ad aggiungere il sito (repository) da cui Sublime scaricherà il plugin.

Quando nella box subito sopra la linea di comando apparirà questo messaggio :

Please restart Sublime Text to finish installation

chiudete e poi riavviate il programma (sublime text).
Ora dal menu Preference scegliamo la voce Package Control .
Si aprirà un menu (finestra) dal quale dovrete scegliere la voce Install Package e poi premere enter.

Nella riga in fondo alla finestra apparirà una barra di elaborazione che vi indicherà che il programma sta elaborando  poi apparirà un’altro menu con la lista dei package che è possibile installare.
Da questa lista dovrete scegliere “Arduino Like-IDE” e poi premete enter

Attendete la fine dell’installazione , a questo punto dovreste veder comparire una nuova voce nel menu in alto chiamata appunto Arduino.
Ora se si apre nel menu Arduino la voce Example sarà vuota , questo significa che bisogna indicare al plugin dove è stata scompattata la IDE arduino che contiene gli esempi , le librerie e il compilatore.
Per fare questo dal menu Arduino scegliete Preference e poi Select Arduino Application Folder indicando il direttorio della IDE di Arduino 1.5.5.
Nella parte inferiore della finestra dovrà apparire il seguente messaggio :
Arduino Application is found at /home/francesco/Bin/arduino-1.5.5.
Arduino 1.5.5.

Ora provate ad aprire un esempio tipo blink , collegate il vostro Arduino al PC e scegliete il tipo di Arduino
ed il processore che volete programmare .
Scegliete Upload e la compilazione e scricamento del programma dovrebbe andare a buon fine

Buon Svilppo

PS.

se invece state cercando un linguaggio di programmazione più semplice per Arduino leggete questo http://www.flussiliberi.it/2014/01/programmare-graficamente-arduino/

4 comments to IDE per Arduino alternativa