Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

Programmare graficamente Arduino

Nella ricerca di un modo più semplice per programmare il mio Arduino mi sono imbattuto in un plugin per la IDE originale che implementa il noto linguaggio scratch , quello a mattoncini per intenderci , trasformando l’esperienza di programmazione in operazioni di Drag and Drop di mattoncini da configurare .

Il plugin si chiama Ardublock e nella successiva immagine potete vedere come appare l’interfaccia dell’editor .

Ardublock

Sula lato sinistro dell’applicazione ci sono riportate le categorie dei mattoncini e quando ne scegliete una si apre una lista del colore della categoria con all’interno tutti i blocchetti che potete trascinare nell’area di destra , ovvero nell’area dove progetterete il software per il vostro Arduino.
Quando si procede all’upload del codice sull’arduino il programma viene automaticamente tradotto in linguaggio C++ e poi compilato e caricato sull’Arduino , il tutto senza uscire dall’IDE .

Utilizzando questo linguaggio non si avrà la libertà che si ha scrivendo direttamente il codice in C++ ma si riescono a fare la maggior parte delle cose .

Uno dei punti di forza di ArduBlock sono i blocchi preconfigurati per : ThinkerKit , DFRobot , Seed Studio Groove , Adafruit Motor Shield , MakeBlock e Insect Bot.

Utilizzando questo plugin la programmazione di un’Arduino diventa facile facile.

Esiste anche un’altro sistema di programmazione simile che si chiama Scratch for arduino ma il vostro Arduino non potrà mai essere scollegato dal PC perchè in quel caso smetterebbe di funzionare , infatti S4a (http://s4a.cat/) gira sul PC che invia ogni 75 ms al vostro Arduino i comandi , invece con ArduBlock il codice generato viene compilato e salvato nel vostro Arduino rendendolo indipendente dal PC di sviluppo.

Ora vediamo come installare questo plugin.

Il blog del progetto è questo http://blog.ardublock.com/ , qui vedrete pubblicate le ultime news inerenti questo progetto ma il plugin è sul sito di sourceforge http://sourceforge.net/projects/ardublock/.

La versione stabile del plugin , alla data di oggi ovviamente , è questa http://sourceforge.net/projects/ardublock/files/ardublock-all-20130712.jar/download

Mentre la versione che sto utilizzando io è l’ultima , è una beta ma funziona perfettamente ed è decisamente più completa http://sourceforge.net/projects/ardublock/files/ardublock-beta-20131209-workshop-insectbot.zip/download

Dopo aver scaricato il file zip dovrete scompattarlo e otterrete :

  • una cartella libraries che contiene le nuove librerie
  • un file ardublock-all.jar che è il plugin
  • un file readme che vi spiega come installare il tutto

L’istallazione del plugin non è nulla di trascendentale , per prima cosa si tratterà di copiare il contenuto della cartella libraries , che è una cartella di nome Workshop , all’interno della cartella libraries della vostra installazione Arduino .

Fatto questo primo passo dovremo creare nella cartella tools dell’installazione di Arduino una cartella di nome ArduBlockTool , poi all’interno di questa una cartella tool e copiare dentro questa cartella il file ardublock-all.jar in definitiva avremo :

arduino-1.5.5/tools/ArduBlockTool/tool/ardublock-all.jar.

Ora sarà sufficiente avviare la IDE di Arduino per vedere all’interno del menu strumenti (tools) la voce ArduBlock.

Selezionandola si aprira l’applicazione ed il gioco è fatto .

Sotto vi allego lo screenshot di un esempio di programma , il classico blink ma con invio dello stato anche su porta seriale .

BlinkSerial

Ora non mi resta che augurarvi buon sviluppo.

 

 

Comments are closed.