Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

Arduino – LadderGen eseguibile per LdMicro – ( generare un exe da un file php)

Come descritto nei post precedenti ( Programmare-arduino-in-linguaggio-ladder-iec-61131-3 ), per poter compilare per Arduino un programma ladder generato con LdMicro bisogna generare il file Header.

Questa operazione può essere eseguita per mezzo del sito web :

http://adam.horcica.cz/tools/ladder-gen/

Oppure tramite la versione console dello stesso programma.

La versione consolle è decisamente più flessibile e ci lascia la libertà di decidere quali Pin utilizzare sul nostro Arduino ma ci obbliga ad installare il linguaggio PHP.

Su linux installare PHP è una passeggiata ma un utente Windows forse non vorrebbe (perlomeno alcuni miei amici la pensano cosi ) installarsi un linguaggio intero per far girare uno script , quindi ho deciso di trasformare lo script in un programma eseguibile direttamente su Windows.

La magia (facendo qualche piccola modifica al codice per la visualizzazione dei mesaggi) è stata fatta utilizzando il compilatore EXE_P che potete trovare qui :

https://sourceforge.net/projects/exe-p/

Il codice moficato del file php lo potete scaricare da qui :

ladder-gen-php

Ora non dovrete far altro che avviare il compilatore EXE-P e dargli in pasto il file PHP per otterrete il vostro generatore di file header eseguibile direttamente in Windows senza installare nulla.

Ottenuto il file eseguibile non dovrete far altro che copiarlo nel direttorio dove risiede il vostro progetto con i file ladder.cpp e pinmap.ini e lanciarlo per generare in modo automatico il file ladder.h.

Lo sò , sarebbe stato più semplice fornirvi il file eseguibile pronto da scaricare ma non vi avrei spiegato come generarlo.

Comments are closed.