Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

VFront – Applicazioni CRUD facili su Linux

VFront è un front-end gratuito ed open source per database MySQL o PostgreSQL, sviluppato in PHP e Javascript. Con VFront è possibile creare maschere per gestire dati in stile AJAX, gestire differenti ruoli e privilegi per gruppi di utenti, generare report dinamici in XML, HTML, PDF, statistiche e molto altro.

Ovvero con questo front-end potrete sviluppare la vostra applicazione basata su database in modo rapido e semplice senza scrivere nemmeno una riga di codice.

VFront può essere pensato come strumento di interfaccia per database, e svolgere alcune funzioni come MS Access, con il vantaggio di essere consultabile direttamente dal browser. Non è uno strumento di amministrazione di database come phpMyAdmin, né lo sostituisce: l’interfaccia è rivolta all’utente base che opera sui dati.

L’interfaccia di VFront è pensata quindi per utenti finali non esperti, che possano operare sui dati in sicurezza con una interfaccia familiare ed intuitiva.

VFront è particolarmente utile quando diversi utenti o tipologie di utenti debbano accedere alle tabelle con differenti privilegi: grazie al sistema altamente personalizzabile dei gruppi e dei diritti è possibile far accedere diversi gruppi di dipendenti solo a specifiche tabelle o viste, mostrare o nascondere campi a specifici gruppi, impostare regole per la validazione degli input e tenere sotto controllo l’attività sul database.

VFront possiede inoltre moduli di esportazione dati, statistiche e gestione di reportistica basata su XMLXSL e XSL-FO.

L’applicazione infine può essere utile a chi, genericamente, ha bisogno di un front-end per database installabile e configurabile con poco sforzo in tempi rapidi.

Per poter installare Vfront bisogna prima installare :

Sarà ora necessario abilitare il mod_rewrite su apache dando in sequenza in un terminale i seguenti comandi :

sudo a2enmod rewrite

sudo service apache2 restart

Poi , utilizzando da terminale il comando pear , bisognerà installare queste estensioni di php (https://pear.php.net/):

Image/Graph (http://pear.php.net/package/Image_Graph )
Image/Canvas (http://pear.php.net/package/Image_Canvas ) come dipendenza di image/Graph
Image/Color (http://pear.php.net/package/Image_Color )

Ora come quasi ultimo passaggio dovremo installare mysql workbench , l’interfaccia grafica per la gestione di mysql.

Adesso non ci resta che scaricare VFront e scompattarlo nel direttorio dei contenuti web di apache in una cartella , per esempio vfront (su Ubuntu avremo /var/www/html/vfront)

Ci siamo , adesso avviamo il browser e apriendo http://127.0.0.1/vfront/_install/ dovremmo essere in grado di avviare la procedura di installazione automatica .

Il sito ufficiale di VFront è : http://www.vfront.org/it/index.php

La documentazione invece : http://wiki.vfront.org/wiki/Main_Page

VFront invece potrete scaricarlo da qui : https://sourceforge.net/projects/vfront/files/?source=navbar

Comments are closed.