Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

2 – Struttura

Tutorial SCADA e HMI open source

<– INDIETROAVANTI–>

Prima di cominciare a scrive del codice o disegnare delle pagine dobbiamo comprendere quale sara’ la struttura del nostro applicativo .

Il grafo seguente ci indica quali sono i gruppi del nostro programma che ora analizzeremo .

Faccio presente che in piccole applicazioni il Sever ed il Client possono diventare la stessa macchina ed il ProcessWiev Browser si colleghera’ al ProcesswievServer tramite la connessioene locale (127.0.0.1 o localhost) utilizzando cosi’ un solo PC.

Demone/Servizio di acquisizione

E’ il programma che si occupa di leggere i dati di processo dal campo e di scriverli nella memoria condivisa in modo che siano disponibili al ProcessWiev Server.

Esistono due tipologie di questi programmi :

  • La prima (distribuita per windows) è precompilata ed è inclusa nel pacchetto degli “AddOn” scaricabile dal sito ufficiale. Questa versione precompilata è meno performante di quella generata da pvdevelop.
  • La seconda viene generata in fase di creazione del progetto a mezzo di un Wizard che è integrato nell’ambiente di sviluppo pvdevelop.

ProcessWiev Server

E’ il programma server che si occupa delle elaborazioni e della generazione delle pagine HMI per i client.

Questo è il cuore vero e proprio della nostra applicazione.

ProcessWiev Browser

E’ l’applicazione che deve essere installata su ogni client che deve visualizzare le pagine HMI della nostra applicazione .

Questo è il mezzo attraverso il quale si interagisce con il server .

Questo browser può essere configurato per mezzo di un semplice file di testo che ci permette di scegliere la lingua dei menù , di definire a quale server il client deve collegarsi , di impostare un logo personalizzato etc. etc.

<– INDIETROAVANTI–>