Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

1 – Cosa scaricare

In questo tutorial prepareremo un’ambiente di sviluppo per il linguaggio C++ completamente OpenSource (per Windows) basato sui seguenti componenti :

  • Compilatore Mingw (gcc per Windows)
  • IDE (editor) Code::blocks
  • Librerie GUI multipiattaforma WxWidget
  • Editor grafico GUI WxFormBuilder

 

Per prima cosa dovremo scaricare tutto l’occorrente per mezzo dei link sotto riportati .
Compilatore : mingw-get-inst
IDE : codeblocks-12.11-setup.exe
Librerie GUI : wxMSW-2.8.12.zip
Editor grafico GUI : wxFormBuilder_v3.3.4-beta.exe

Siccome nel frattempo potrebbero essere state rilasciate nuove versioni dei pacchetti sopra elencati verificate e scaricate le versioni più nuove mentre per le wxwidget io preferisco utilizzare sempre le versioni “stable”che al momento e la 2.8.12 .
Qualcuno si starà chiedendo perché scaricare tutte le parti necessarie in modo separato quando esiste un’installer di code::blocks che comprende già Mingw , oppure perché compilarsi le wxwidget a mano.
La risposta è che in questo modo avrete il pieno controllo su ogni parte del nostro sistema di sviluppo e in caso di necessità potremo aggiornare le singole parti senza doverci reinstallare tutto.
Esiste anche un’altra opzione per avere un sistema di sviluppo per le WxWidget completo e preconfezionato ed è wxDev++ (http://wxdsgn.sourceforge.net/) ma io trovo migliore Code::blocks.
Oltre tutto Code::Blocks è anche multipiattaforma , quindi un domani vi potreste trovare a sviluppare su di una macchina Linux o Mac OS X e vi sentireste comunque a casa potendo utilizzare la stessa IDE.

ATTENZIONE : Tutti i Path di installazione , se modificate quelli proposti di default, e di creazione dei progetti (ovvero dei vostri programmi) non devono contenere spazi (piuttosto sostituiteli con dei _ oppure scrivete tutto ‘attaccato’ con l’accortezza di mettere ogni inizio di parola maiuscolo per aumentarne la leggibilità tipo “C:\sviluppo\IlMioProgramma” perché il compilatore potrebbe non comprendere gli spazi nei path e di conseguenza non funzionare correttamente. (uomo avvisato mezzo salvato).