Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

4 – WxFormBuilder

L’applicazione generata da code::blocks è un’applicazione modello , che sicuramente non rispecchia quello che ci serve , quindi modificheremo l’interfaccia grafica della nostra applicazione per adattarla .

La modifica che faremo aggiungerà due pulsanti e due etichette di testo giusto per vedere come utilizzare wxFormBuilder e come rigenerare il codice dell’applicazione (per l’esattezza la rigenerazione della classe per creare la finestra della nostra applicazione)

Dalla vista ad albero del progetto , che è nella parte sinistra di code::blocks , dovremmo cliccare due volte sul file WxWizFrame.fbp che è nella sezione Others dell’albero.

N9

 

Questo causera’ l’avvio di wxformbuilder .

Potrebbe essere che vi venga richiesto di convertire il file alla nuova versione , nel caso succeda rispondete di si.

L’interfaccia che vi si presentera’ sara’ quella che vi riporto sotto .

WxFormBuilder

Normalmente in windows gli oggetti vengono posizionati in modo statico sul form , nel senso che la posizione e la loro dimensione e’ prefissata.

Con le wxwidget , come con molti altri tools di sviluppo , si utilizzano invece dei contenitori chiamati “sizer” che si occupano di ridimensionare gli oggetti che vengo inseriti al loro interno.

Utilizzando questi oggetti quindi non ci si dovrà più preoccupare della dimensione degli oggetti quando si ridimensiona la finestra della nostra applicazione perchè verrà gestito tutto automaticamente.

I “sizer” posso esssere inseriti all’interno di altri “sizer” permettendovi di creare applicazioni che ridimensionano i propri componenti in modo molto flessibile e funzionale.

sizer

 

…..continua