Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

Basic

Con gli anni il BASIC ha subito notevoli evoluzioni e cambiamenti, diventando un linguaggio strutturato con potenzialità molto simili a quelle di altri linguaggi piu’ evoluti. Le numerose versioni attuali del BASIC affiancano ai concetti originari nuovi concetti, quali la gestione degli oggetti, la ricorsivita’, la strutturazione: vedi ad esempio il Visual Basic o il REALbasic.

Molti programmatori snobbano questo linguaggio anche se non si puo’ negare che sia uno dei linguaggi piu’ diffusi .

Io personalmente lo reputo un linguaggio veloce da apprendere e che ormai si è epurato di alcuni comandi visti come la peste dai programmatori come i fantomatici “GO TO” .

Gambas

Gambas IDE

Gambas è un potente ambiente per lo sviluppo di applicazioni per piattaforme *nix basato sul linguaggio BASIC con estensione agli oggetti. Gambas indica al contempo sia l’IDE (Integrated Development Environment), vale a dire l’ambiente di sviluppo, sia il linguaggio stesso. L’interprete di Gambas è scritto in C/C++ ma tutto l’IDE è scritto in Gambas. Gambas gira sia su sistemi a 32 che a 64 bit.

Con Gambas è possibile realizzare applicazioni stand-alone basate su GTK o Qt, accedere ai database MySQL, PostgreSQL, Firebird, ODBC ed SQLite, pilotare le applicazioni KDE con DCOP, realizzare applicazioni 3D con OpenGL ed anche applicazioni web basate su CGI. E’ inoltre possibile tradurre i propri progetti per renderli internazionali.

Gambas è opensource ed è nato nel 1999 dalla mente di Benoit Minisini.

Link utili :

http://gambas.sourceforge.net/en/main.html sito ufficiale

http://www.gambas-it.org sito della comunità italiana

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Pagina_principale Wiki Italiano

Visual Basic 2010 Express

Vb Express

Visual Basic 2010 Express fa parte della famiglia Visual Studio Express 2010, un insieme di strumenti gratuiti che gli sviluppatori Windows di qualsiasi livello possono utilizzare per creare applicazioni personalizzate, utilizzando le impostazioni di base ed avanzate.

Visual Basic consente di creare in modo facile e veloce applicazioni Windows basate sul .NET Framework.

Come tutti i programmi realizzati per il .NET Framework, i programmi scritti in Visual Basic beneficiano della sicurezza e dall’interoperabilità tra i diversi linguaggi.

Link utili :

http://www.microsoft.com/visualstudio/it-it/products Pagina da cui scaricare Visual Basic

http://www.microsoft.com/visualstudio/en-us/products/2010-editions/visual-basic-express Informazioni dettagliate sul prodotto