Se trovi utile il mio blog sostienimi con una piccola donazione. GRAZIE

LibNoDave

LIBNODAVE è un driver per effettuare lo scambio di dati tra PLC della famiglia S/-200,300 e 400 ed un PC.
Il driver è stato utilizzato con successo anche per scambiare dati con PLC VIPA Speed7 e può essere utilizzato con PLC SAIA S7 compatibili .
Lo scambio di dati copre tutte le aree di memoria e le variabili accessibili dai programmi PLC ovvero flags ,input ,output e memoria immagine ,timers ,contatori , ingressi e uscite analogiche , blocchi dati etc. etc.
LIBNODAVE fornisce anche funzioni che vanno oltre il semplice scambio dati , ovvero è possibile leggere le informazioni di diagnosi , leggere e scrivere blocchi di programma in un PLC e fermare o avviare l’esecuzione del programma (Start e Stop della CPU).
Attualmente LIBNODAVE viene sistribuito in forma di libreria precompilata per le piattaforme Win32 (Windows) e Linux ma siccome vengono forniti anche i sorgenti è possibile effettuare il ‘Porting’ su qualsiasi altra piattaforma.

La libreria supporta nativamente questi linguaggi :

C,C++,C#,Delphi,Pascal,Perl,VB(A)

Perchè usare LIBNODAVE ?

Semplice , è gratis ed è distribuito con licenza GPL .

La libreria è scaricabile all’indirizzo http://libnodave.sf.net/

LibNoDave e Lazarus

Per seguire questa mini guida Bisognerà Avere Lazarus v0.9.20 installato e avere il file compresso della libreria LibNoDave-0.8.2 (La guida è un pò datata ma dovrebbe ancora funzionare).
Ovviamente se sono disponibili delle versioni nuove della libreria o di Lazarus in teoria dovrebbe funzionare comunque tutto.

Scompattare il file compresso delle librerie LibNodave in una cartella di appoggio.
Copiare il file nodave.pas , che è nella cartella pascal dove abbiamo scompattato la libreria , nella cartella DelphiComponent.
Creare una sotto cartella NoDave-0.8.2 in c:\lazarus\components\ , se avete installato nel path di default lazarus altrimenti cercate la cartella components nel path che avete scelto per lazarus.
Copiare il file libnodave.dll , che trovate nella sotto cartella win dove avete scompattato la libreria, nella cartella WINDOWS/system così che il sistema possa trovarla all’avvio di lazarus e della vostra futura applicazione.
Lanciare lazarus e dal menù Componenti scegliere la voce
“Apri il file del pacchetto (.lpk)”
Nella finestra che appare scegliere il pacchetto nodavepackage.lpk che dovrebbe essere in c:\lazarus\components\NoDave-0.8.2
A questo punto scegliete compila e , se la compilazione va a buon fine , scegliere installa .

Se tutto è andato a buon fine lanciando lazarus troveremo nella Tab dei componenti System un nuovo componente con l’icona di un occhio .
Quello &egarve; il componente TnoDave che vi permetterà di comunicare con i PLC S7 Siemens utilizzando il convertitore da seriale a PPI o MPI o una scheda di rete .
Nella sotto cartella Demo della libreria troverete anche un’esempio molto ben fatto dal quale partire a sviluppare al vostra applicazione.